lunedì 26 settembre 2011

Visite di istruzione





Anno passato: protesta sindacale sfociata nel blocco delle uscite didattiche

Risultati ottenuti: la maggior parte delle classi non ha effettuato la visita di istruzione
Il passato è passato. Veniamo al presente.

Assemblea sindacale: discussione prolungata. Valutazione degli effetti della protesta. Proposte alternative. Conclusione: riproposta del blocco con esclusione delle uscite di una sola giornata a carattere di puro approfondimento della didattica, con esclusione dei progetti già avviati del tipo interscambio, ponti di pace, archeostage...
E' finito il tempo altrimenti sarebbero rimaste bloccate le sole uscite con meta Gardaland

Le decisioni di un'assemblea sindacale è giusto che non siano vincolanti per i singoli, per i Consigli di Classe che dovranno predisporre la programmazione annuale.
Ciascuno autonomamente si assumerà le responsabilità delle scelte effettuate
La mia serenità è però messa a dura prova da ciò che direttamente o indirettamente raccolgo
Tralascio volutamente l'indirettamente perchè quando le notizie passano attraverso più persone l'interpretazione di ciascuno può finire per modificare il messaggio iniziale

Quando però si leggono commenti del tipo:
"Avessi saputo di non fare gite non mi sarei sicuramente iscritto al Mascheroni (perchè è chiaro che una scuola si sceglie in base alle gite che ti permettono di fare)"
"I professori non vogliono assumersi responsabilità. Per loro basta firmare il registro in classe (massima responsabilità che si assumono) e per il resto non vogliono impegnarsi"
si possono sorvolare perchè minoritari, probabilmente, e sicuramente espressi da ragazzi

Quando a scrivere sono però gli adulti, magari rivestenti un ruolo nella gestione della scuola e si fanno affermazioni del tipo:
"I vostri professori usano la protesta sindacale come scusa. Di fatto non hanno voglia (e bisogna capirli perchè sono ormai vecchi). Mettetevi d'accordo nei vostri Consigli di Classe e fatela lo stesso la gita, con astensione collettiva. Tanto il Dirigente è d'accordo con voi (questo sia ben chiaro potrebbe essere un'illazione perchè io non glielo ho mai sentito affermare) e non vi succederà un bel nulla, come un bel nulla è successo ai vostri compagni l'anno passato"
allora la mia domanda è:
"Quanto potranno mai essere efficaci tutti gli interventi svolti per educare alla legalità?"

Ma la legalità viene infranta solo dalle associazioni mafiose, viene infranta solo dagli altri.
Noi siamo sempre incolpevoli

Nessun commento: