venerdì 11 dicembre 2009

Educazione alla salute


Stamane ho seguito con la classe quarta la prima parte dell'intervento relativo ai disturbi mentali nell'ambito delle attività relative all'educazione alla salute.
I relatori, due giovani psicologi della fondazione "Pietro Varenna" dopo la presentazione dell'intervento, hanno distribuito un questionario ai ragazzi onde raccogliere informazioni sulle conoscenze pregresse e impostare quindi il lavoro per il prossimo incontro.
E' seguita poi la proiezione di alcuni spezzoni di film per mostrare la rappresentazione cinematografica di alcuni disturbi mentali.
Tra i titoli: "A Beautiful mind" "The aviator" "Mr jones" "Marnie" "Arancia meccanica" "Trainspotting" "Thirteen".
Infine in chiusura sono state fornite le risposte alle domande degli studenti, rimandando a febbraio la parte conclusiva

Considerazioni:
Intervento nel complesso buono, con un'impostazione sicuramente coinvolgente
Intervento utile per il corso "quando il meccanismo si inceppa" soprattutto per gli spezzoni dei film
Intervento discutibile per quanto riguarda l'analisi della malattia mentale e dell'approccio terapeutico (ma che il mio punto di vista, da biochimica, sia diverso da quello della psicologia lo sapevo già e che lo psichiatra ti curi con un farmaco non ritengo assolutamente sia negativo come sembravano sottolineare i relatori. Resta lo stesso positivo perchè così agli studenti vengono mostrati entrambi gli approcci)
Intervento molto discutibile per quanto riguarda il riferimento alle sostanze psicotrope perchè se affermo che l'uso o l'abuso delle droghe può, in alcuni casi, determinare gli effetti di una malattia mentale implicitamente trasmetto il messaggio che ne esiste un uso legittimo da contrapporre all'abuso (o forse questa interpretazione è solo la conseguenza di un'eccessiva pignoleria nell'utilizzo dei termini)

Nessun commento: