lunedì 28 gennaio 2008

Discussione settimane di sospensione lezioni

Premesso che le settimane di sospensione delle lezioni sono il risultato di una rielaborazione del pof dell'anno precedente che aveva comportato a proposito tutta una serie di inconvenienti (ragazzi che venivano a scuola anche per sole sei ore settimanali, ragazzi che venivano accorpati ad altri di classi diverse per effettuare il recupero anche con insegnanti non proprie, ragazzi che si sono recati in montagna a sciare con mogugni vari da parte degli insegnanti accompagnatori e tanto altro ancora) e il frutto della mediazione tra le posizioni di chi voleva potenziare il recupero e chi voleva garantire agli studenti bravi opportunità di approfondimento, si sentono nelle classi, per i corridoi, si legge sul forum degli studenti tutta una serie di osservazioni negative a proposito delle quali riflettere.
Prima considerazione: "ho solo una materia insufficiente e mi obbligano a venire a scuola con l'orario completo."
Perchè è ovvio che nel bel mezzo dell'anno scolastico vadano piazzate due settimane nelle quali tirare il fiato, giusto a metà strada tra le vacanze di Natale e quelle di Pasqua.
Allora il recupero lo facciamo solo nel pomeriggio e al mattino i programmi procedono normalmente e con l'orario completo, le interrogazioni e le verifiche?
Seconda considerazione: "sono stato bravo e diligente e come premio mi fanno venire a scuola insieme agli altri."
A parte che un gruppo di alunni a scuola non ci viene perchè sono impegnati nell'alternanza scuola lavoro (93) e per gli altri sono state organizzate attività di orientamento o di cineforum che li sottraggono all'attività routinaria almeno per un pacchetto di ore. Posso essere d'accordo che non sempre tutto stia filando liscio ma ciò è un po' indipendente dal progetto iniziale.
L'aspetto più importante da considerare deve però essere l'efficacia del recupero: il ripasso si sta facendo, alcuni argomenti rivisti magari vengono capiti meglio.
Aspettiamo i risultati delle verifiche per poter dire se è tutto tempo perso o se si è ottenuto un miglioramento rispetto ai recuperi dell'anno precedente prima di buttare tutto a mare.

Nessun commento: