Ordine: applicare al liceo i nuovi programmi ministeriali
Squadra al lavoro: il mare magnum degli argomenti del primo biennio in attesa di rimodellatura
Colgo un aspetto positivo: definitivamente archiviati Stevino, Archimede, termologia, teoria degli errori.
Non credo ne sentirò la mancanza
Colgo una miriade di aspetti negativi: taglio ore, taglio argomenti (con buona pace di chi sostiene che non è la quantità a fare la qualità. Perfettamente d'accordo però senza notizie non si va da nessuna parte e si finisce per credere a tutto quanto ci viene raccontato da fonti non proprio disinteressate), tutta la sezione relativa alla cosmologia, allo studio dell'universo relegata ad eventuali approfondimenti (ed sono gli argomenti di quinta che più mi piace trattare), la genetica sparpagliata su più anni e tanto altro ancora
Viene steso un programma provvisorio per la prima, argomenti e attività di laboratorio, ed è il mio turno di compilazione del verbale, caso mai sentissi la mancanza di verbali da scrivere
Necessità di intersezione con i colleghi che dovranno insegnare fisica per la prima volta nel biennio.
Ci trasferiamo nel laboratorio di fisica: tra distratti, angosciati, motivati (pochi) e soprattutto incamminati sul loro percorso che per il momento non si interseca col nostro.
Già noi abbiamo i problemi nostri e nessuno vuol farsi carico anche dei loro
Abbandoniamo il laboratorio
Non è rassegnazione, è solo strategia di sopravvivenza
Nessun commento:
Posta un commento