Come concordato ieri pomeriggio parte della classe 3 L è venuta in visita e insieme abbiamo fatto merenda.
Mia figlia aveva preparato una crostata e io una più modesta torta alle carote.
I ragazzi invece si erano procurati un vassoio di pasticcini.
Nonostante il periodo estivo, le vacanze o le attività ricreative la metà della classe era presente.
Una classe ottenuta unendo la mia ex 2 L con una decina di alunni della 2 N e tra i presenti tanti erano proprio i nuovi alunni.
Immediatamente affrontato l'argomento anno prossimo, ma dopo tante parole la situazione è rimasta esattamente la stessa.
Spero desistano da iniziative inconsulte presso la Dirigenza e poichè non è detta l'ultima parola fino a settembre, qualche speranza di recuperare la classe la nutro sempre.
Tra le tre classi a perdere è quella nella quale sono coordinatrice da tre anni e dove quindi vanto la maggior continuità didattica, è quella che in sostituzione della 4 D presenterebbe meno problemi di orario anche per l'anno successivo e potrei quindi traghettare verso l'esame di stato, è quella che in maniera più decisa ha manifestato la preoccupazione di perdermi, nonostante la sofferenza imposta per ottenere risultati sufficienti.
Si è parlato anche di molto altro nelle circa quattro ore della visita, probabilmente più che nei tre anni passati in classe e ritengo che incontri di questo genere siano molto utili anche per l'insegnante, che coglie aspetti delle personalità dei ragazzi, coglie aspirazioni e qualità che un'interrogazione di chimica o di biologia, per quanto importante da altri punti di vista, non permette di conoscere.
Anche giudizi forse troppo frettolosi hanno così modo di essere rivisti e corretti.
E' stato quindi un piacevole pomeriggio e sono molto grata ai ragazzi di avermi assecondata rispondendo positivamente al mio invito
Nessun commento:
Posta un commento