mercoledì 16 marzo 2011

Fusione


"Profe, posso farle una domanda relativa a quanto sta succedendo in questi giorni in Giappone perchè ho sentito in televisione che si rischia la fusione nelle centrali. Tutti parlano di fusione. Ma non è la fusione che ci ha descritto lei all'interno delle stelle, vero?"
"Certo che non è la fusione nucleare, esiste anche la fusione come semplice passaggio di stato"

Ma quanto sanno di preciso i miei alunni relativamente al discorso nucleare, a come funziona una centrale, a quali sono i rischi?
Eppure alcuni sono già maggiorenni, alcuni saranno chiamati anche ad esprimere un loro parere attraverso il referendum di giugno.
Le due nozioni sul decadimento radioattivo funzionali allo studio dell'atomo, le due nozioni sulle trasformazioni nucleari funzionali allo studio delle stelle, le due nozioni sulle conseguenze delle radiazioni funzionali allo studio del DNA possono bastare?
I dettagli tecnici sul funzionamento di una centrale nucleare sono competenza dell'insegnante di scienze o sono competenza dell'insegnante di fisica?
O finiscono per venir considerati "competenze di nessuno" col risultato che i ragazzi di un liceo scientifico assorbono informazioni in modo completamente acritico e inconsapevole con la conclusione di assumere decisioni sull'onda di sola emotività?

Non sono una tecnica in materia e allora comincio ad indirizzare verso letture più qualificate

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Importante è suscitare la voglia di approfondire

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