venerdì 5 novembre 2010

Aggiornamento




Dirigente:
" Vi do la facoltà di sostituire due-tre incontri di Dipartimento con gli incontri di aggiornamento organizzati dal Provveditorato"
Diciamolo meglio: "Corso di scienze integrate promosso dall'USP di Bergamo nell'ambito del piano provinciale di aggiornamento per docenti."

In termini di ore saremmo in netta perdita, ma chissà se può risultare più utile tale attività.

Iscrizione di quasi tutti i docenti di scienze

Primi incontri talmente gratificanti che si perdono parecchi docenti per via

Aspetto inizino le attività laboratoriali per decidere cosa fare

Non avendo per nulla voglia di tagliare lombrichi (poveri lombrichi sacrificati inutilmente) scelgo il laboratorio "Chimica sotto il naso" presso l'ITIS P. Paleocopa.

Dopo tutto nel mio corso di laurea di esami di chimica "vera" ne ho sostenuto solo due e non è mai troppo tardi per imparare qualcosa.

Parto da casa già con i minuti contati.
Arrivo alla scuola e non trovo parcheggio.
Giro almeno per dieci minuti e finalmente lascio l'auto in uno spiazzo lontano con una certa angoscia pensando che potrebbe facilmente essere prelevata da un malintenzionato.
Entro nell'atrio con quindici minuti di ritardo.
Scopro che bastava suonare al portinaio per farsi aprire il passo carrabile.
Vengo indirizzata in fondo ad un corridoio sulla destra.
Noto laboratori immensi sulla sinistra.
Decido di farci un giretto.
Laboratori enormi rispetto ai nostri.
Laboratori nei quali risento l'odore da laboratorio come in università e mi fermerei lì ancora a lungo.
Ritorno sui miei passi e finalmente entro ormai abbondantemente in ritardo. I
l relatore però ha appena cominciato (o almeno credo)
Decide di affrontare il discorso degli acidi e delle basi, come esempio

Talmente ricco il pomeriggio che gli dedicherò un post a parte.

Anticipazioni: scoperta dell'esistenza di una quarta definizione di acido-base (Lux-Flood), utilizzo di petali di ciclamino, foglie di radicchio e cavolo rosso come indicatori; individuazione di aceto adulterato tramite titolazione, messaggi con inchiostro simpatico alla soda caustica messi in evidenza da spruzzate di fenolftaleina; formazione di aloni colorati in espansione più o meno rapida inserendo pezzetti di sodio in diversi tipi di alcool, esistenza di siti da visitare ricchissimi di informazioni (per fortuna l'inglese tecnico lo capisco persino io)

Comincio con uno.

Si parla tanto della continua sintesi di composti nuovi e i numeri riportati sui testi sono necessariamente sorpassati.
Ecco allora un display che in tempo reale ci dà un'idea chiarissima della rapidità con la quale vengono sintetizzate le nuove sostanze

Continuerò il corso

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