Finite le due settimane dedicate al recupero entriamo nel vivo del secondo quadrimestre.
Per non appesantire troppo la chiusura del primo, le verifiche di biologia di seconda e di terza sono slittate alla fine di gennaio
Dopo tre mesi di lavoro, dopo la pausa natalizia e la pausa didattica idonee a memorizzare ben bene il lavoro svolto mi aspettavo risultati se non brillanti, almeno molto più accettabili
Débâcle completa
Da decidere se sia più profondo lo scoramento degli alunni o dell'insegnante
Se la situazione non pesasse così tanto si potrebbe anche trovar del comico in certe risposte.
Domanda: "E' possibile riconoscere una donna portatrice di emofilia senza conoscerne la parentela?" spiega come
Risposta 1 : "basta fare l'incrocio con l'omozigote recessivo (che se vogliamo essere pignoli è emizigote, e affetto da emofilia) e osservare la prole"
Commento: fattibilità immediata oltre che forse c'è un po' di differenza tra le piante di piselli e gli animali da allevamento e l'uomo
Risposta 2 (ancora migliore) : "basta fare il cariotipo e guardare sul cromosoma X se c'è l'e minuscolo (e sta per emofilia)
Commento: è vero che abbiamo parlato di mappatura genica ma come è stato possibile passasse l'idea che sui cromosomi ci siano proprio le lettere che usiamo per individuare i caratteri?
Sicuramente esiste un problema di comunicazione
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