ore 15.00 Partenza da casa: meta Atahotel Executive Milano
ore 16.30 Inizio Convegno
"La drammaticità della crisi mondiale chiama ad una responsabilità straordinaria la politica e gli attori sociali..."
Apertura lavori: On. Patrizia Toia - Deputato Parlamento Europeo
Presiede e coordina: On. PierPaolo Baretta - Capogruppo PD Commissione Bilancio Camera dei Deputati
Relatori:
Ambasciatore Ferdinando Salleo -Russia, Usa, Segretario Generale Farnesina
Prof. Emilio Barucci - Matematica Finanziaria Politecnico di Milano
Prof. Luigi Campiglio - Prorettore Università Cattolica Sacro Cuore Milano
Prof. Renzo Costi - Diritto Commerciale Università di Bologna
Ho portato il libro di chimica per preparare la lezione di domani, l'agenda per preparare le domande agli interrogati, un foglio bianco per preparare la verifica di sistematica di lunedì.
Tra tutti i relatori chi più apprezzo è l'ambasciatore (non per il contenuto perchè, da perfetta profana di economia, non riesco a valutare) per i riferimenti a cui rimanda: parla di Nemesi e di Hybris, dello scenario cartesiano della guerra fredda, del kantiano governo universale, della virgiliana Astrea, di frontiere porose e di panoplie.
Mentre si citano banche, mondi finanziari, pirati, Iran, Tremonti, decreti, Kissinger, sto anche lavorando per la scuola (lettura del regolamento concernente il "Coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli art. 2 e 3 del DL 1 settembre 2008, n.137, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2008, n.169 e visto che ho ritrovato anche la circolare esplicativa che mi serviva in classe oggi per spiegare ai ragazzi le novità della CRS -carta regionale dei servizi- mi aggiorno anche su questo).
Risultato: nomi e riferimenti sparsi che non riesco a collegare tra loro e una domanda che diventa sempre più pressante "ma perchè sono qui?"
Quante cose assurde riesco a fare nella vita.
3 commenti:
Già, perchè sei lì?
ciao
Ti ringrazio per avermi risposto.
In fondo, hai ragione.
Posta un commento