Tra i numerosi punti all'ordine del giorno anche l'esame del Decreto Legge 1 settembre 2008 n. 137 :misure urgenti in materia di istruzione e università
Art. 2: valutazione del comportamento degli studenti
"A decorrere dall'anno scolastico 2008/2009, la valutazione del comportamento è espressa in decimi, concorre alla valutazione complessiva dello studente e determina, se inferiore a sei decimi, la non ammissione al successivo anno di corso o all'esame conclusivo del ciclo."
Discussione: vuol dire che il voto di condotta fa media?
Parrebbe tale l'interpretazione della norma
Ma se fa media non possiamo più dare i dieci, i nove, gli otto...farebbero schizzare le medie degli studenti troppo in alto (non sia mai, chissà che punti di credito poi).
Il cinque andrebbe riservato a chi fa qualcosa di grave, gravissimo (tipo ammazza l'insegnante)
Ma se continuiamo a partire dal dieci, bisognerà segnare in modo certosino tutte le infrazioni: il tale usa il telefonino, il tal altro sta copiando i compiti della lezione successiva, l'altro ancora non consegna nel tempo stabilito le verifiche firmate, l'ultimo della fila si distrae, chiacchiera con il compagno, oppure quello mi guarda ma sta pensando alla morosa. Tutto rigorosamente segnato sul registro così che allo scrutinio si arrivi con la lista della spesa e si depennino via via i voti di condotta. Perchè bisogna essere precisi: la nostra parola contro la loro. E bisognerà pure comunicare a casa ogni infrazione per evitare che genitori agguerriti ci aggrediscano per un sei in condotta.
Mentre si discute mi ricordo del "Piccolo scrivano fiorentino" di De Amicis e infatti viene un poco da piangere.
Per fortuna ci sono anche interventi a sottolineare che forse più che le infrazioni, andrebbero premiata la partecipazione attiva, gli interventi costruttivi durante le lezioni, l'attenzione costante, l'impegno profuso anche per attività estrascolastiche. Perchè dopo tutto, anche se si fatica a credere, non siamo proprio tutti dei cerberi repressi, felici dell'opportunità di cogliere gli altri in fragrante.
Risultato: verrà istituita apposita commissione per proporre ad un futuro collegio l'approvazione dell'opportuna griglia da usarsi.
Aspettate quindi fiduciosi
Nessun commento:
Posta un commento